- ORTODONZIA
· Ortodonzia infantile, intercettiva o miofunzionale
· Ortodonzia mobile
· Ortodonzia fissa vestibolare
· Ortodonzia linguale “Incognito”
· Ortodonzia invisibile “Invisalign”
- IMPLANTOLOGIA
- CONSERVATIVA RICOSTRUTTIVA E PROTESI SU IMPIANTI
- IGIENE DENTALE PROFESSIONALE
Breve sintesi delle tecniche di ortodonzia impiegate:
Ortodonzia infantile, intercettiva o miofunzionale
Questa branca dell’Ortodonzia ha come scopo principale l’intercettazione e la correzione delle problematiche relative alla crescita cranio-facciale del piccolo paziente nella fase di dentatura mista ( presenza di denti decidui e permanenti tra i 5 ed i 9 anni). Lo scopo principale dell’ortodozia intercettiva è quello di prevenire l’instaurarsi di malocclusioni importanti attraverso l’eliminazione di abitudini viziate (come il succhiamento del pollice, ingestione infantile, uso prolungato del ciuccio), il ripristino di una corretta respirazione e la correzione precoce di malocclusioni di natura scheletrica o dentale che possono influire negativamente sulla crescita.
Ortodonzia mobile
Questa tecnica impiega un apparecchio odontoiatrico rimovibile, è il maggiormente utilizzato nell’età infantile e adolescenziale. Gli apparecchi rimovibili devono essere indossati durante un numero determinato di ore al giorno che verrà indicato dall’ortodontista in base alle esigenze e agli obiettivi che il trattamento si pone di raggiungere. Durante il trattamento bisogna effettuare controlli regolari per mantenere la pressione necessaria sulle arcate e sui denti che devono essere allineati.
Ortodonzia fissa vestibolare
Gli apparecchi fissi sono costituiti da bande, anellini metallici che fasciano il dente e vengono ad esso cementati, ed attacchi (brackets), che vengono incollati direttamente sulla superficie vestibolare dei denti mediante resine adesive. Le bande e gli attacchi non sono in grado di esercitare alcun movimento dentale, ma sono necessari per l’applicazione degli archi, che sono in realtà il vero motore del trattamento; questi archi vengono scelti e modellati di volta in volta dall’ortodontista secondo il piano di trattamento. Gli archi generano forze ortodontiche idonee a provocare il movimento dei denti.
In alcune fasi della terapia si potrà rendere necessario l’utilizzo di mezzi ausiliari, come gli elastici intraorali, da agganciare in precisi punti dell’apparecchio fisso e nell’uso dei quali si raccomanda la massima collaborazione, perché indispensabili ma spesso sgraditi ai pazienti. Esempio di ulteriori presidi ausiliari alla terapia mobile o fissa sono la trazione extraorale, il cosiddetto “baffo”, e la maschera di protrazione. Sarà premura dell’ortodontista indicarne al paziente le corrette modalità d’uso,al fine di evitare il rischio di traumi a carico delle parti molli del viso.
Ortodonzia linguale “Incognito”
L’apparecchiatura linguale Incognito è un trattamento di tipo fisso in grado di risolvere ogni tipo di problematica ortodontica, questo apparecchio, posizionandosi sul versante interno della dentatura è un’ottima soluzione alla problematica estetica sia per pazienti adulti che adolescenti. Incognito è stata la prima tecnica linguale customizzata: grazie alla semidigitalizzazione della procedura, la casa fabbricante ha potuto sistematizzare la produzione di un’apparecchio linguale su misura del paziente, con sequenze di lavoro preordinate. Lo spessore estremamente ridotto dell’attacco minimizza le problematiche fonetiche dovute all’ingombro linguo-palatale dell’apparecchio correttivo, assicurando al paziente massimo comfort. In sintesi è una tecnica confortevole per il paziente e clinicamente molto efficiente.
Ortodonzia invisibile “Invisalign”
L’ Ortodonzia Invisibile rappresenta un approccio innovativo all’Ortodonzia, di cui mantiene princìpi e finalità (diagnosi,prevenzione e riabilitazione delle malocclusioni dentarie). L’apparecchio Invisibile Invisalign è uno sistema ortodontico che fa della trasparenza la differenza fondamentale rispetto ai tradizionali apparecchi. E’ composto da una sequela di mascherine in plastica trasparente termoformate dotate di qualità elastiche, che sono in grado di agire una forza mirata e costante sulle arcate, spostando gli elementi dentali nella posizione corretta, queste mascherine invisibili correggono i difetti di allineamento grazie a piccoli movimenti progressivi, che si producono mascherina dopo mascherina. L’ Ortodonzia Invisibile consente al paziente di non dover applicare la classica “ferraglia”, costituita da brackets in metallo o ceramica e archi metallici, con tutti i vantaggi che questo comporta in termini di estetica e igiene. Si tratta dunque di un apparecchio efficace ma trasparente, in grado di risolvere problemi di mal occlusioni ed disallineamenti delle arcate in modo discreto eliminando ogni eventuale imbarazzo nei rapporti interpersonali.
© 2018 Tutti i diritti sono riservati.
Studio Associato Santoro Clinica Dentale
Telefono: 057744174 – Fax: 057744174
Strada Massetana Romana 56 – Siena, 53100